Quelli che...Mangiano paella, sangria... - Da Romano

Ostriche Vino e Ciliegie

3 giugno 2015

Il Menù San Silvestro 2015

3 giugno 2015

Quelli che…Mangiano paella, sangria…

3 giugno 2015
ostriche
menù San Silvestro 2015
Sangria Da Romano a Cadeo

juventus barcellona

Aspettando JUVENTUS – BARCELLONA di Sabato 6 Giugno “DA ROMANO” a Cadeo si tinge scaramanticamente di Spagna preparando un menù a base di specialità spagnole.

Sangria Da Romano Cadeo

 

La SANGRIA (fonte Wikipedia) è una bevanda alcolica a base di vino, spezie e frutta, originaria della Penisola iberica. Della sangria esistono varie ricette, a seconda delle regioni. Comunemente la sangria viene realizzata con il vino rosso, mentre nella Catalogna viene creata con vini spumante o bianchi.

Pata negra Da Romano Cadeo

 

Il prosciutto PATA NEGRA (fonte esperienzegastronomiche) è un’incomparabile esperienza gusto-olfattiva che difficilmente si riesce a dimenticare, le sue carni di colore rosso intenso hanno un penetrante profumo di erbe di campo, il grasso è attorno alle carni ed alcune sottili fibre sono anche tra il rosso vivo della carne, un grasso straordinariamente sapido, un grasso che fonde letteralmente alla temperatura di 32-33° donando ancora maggiore sapidità al boccone, un sapore intenso, estremamente profondo e lungo, lunghissimo.

Paella Da Romano a Cadeo

La Paella (fonte Wikipedia) è un piatto tradizionale della cucina valenciana in Spagna, diffusosi in tutto il Mar Mediterraneo e nell’America Latina. Il piatto, a base di riso, zafferano e carne, è simile al risotto italiano, al pilaf turco o al biryani indo-pakistano e viene preparato nella tipica padella da cui prende il nome, la paella o paellera.

Etimologicamente la parola valenciana paella deriva dal latino patella, dal quale sono derivati anche il francese poêle, lo spagnolo medievale padilla e l’italiano padella. In origine il termine indicava una padella larga e poco profonda in ferro, munita di due impugnature opposte, che veniva utilizzata nella Comunità Valenciana per cucinare vari piatti a base di riso o di fedelini (una pasta simile a spaghetti).

Con la progressiva estensione del termine paella nell’indicare il piatto preparato tramite lo strumento, quest’ultimo ha preso il nome di padellera, che tuttavia nella comunità valenciana indica invece la persona incaricata di preparare il piatto.

 

Sabato sera il grande giorno della finale

“DA ROMANO” vi riserverà due grandi novità:

– Il nuovo MAXI SCHERMO nel giardino estivo

– Una maglia UFFICIALE della JUVENTUS a chi indovinerà il risultato del big match*

Maglia Juventus

*in caso il risultato venga indovinato da più persone vale chi indovinerà anche i marcatori e i tempi dei goal.